domenica 31 gennaio 2016

Recensione - Il segreto di Villa Clamberry - Erika Scarano




“Ho scoperto due cose sul conto di noi fantasmi. La prima è che siamo legati al luogo in cui moriamo.
La seconda è che si diventa fantasmi solo se si ha qualcosa di incompiuto nella vita, come una promessa o un compito da svolgere.”

Il segreto di Villa Clamberry: Memorie di un fantasma, di Erika Scarano, è un libro molto toccante e ben scritto.
Ripercorre la vita di James, ultimo discendente della nobile famiglia Clamberry attraverso la trasposizione dei suoi ricordi e delle sue avventure in un diario.
La cosa importante da sapere su James è che lui non è un ragazzo qualunque, ma è un fantasma.
La sua vita è stata ricca di avversità e questa nuova condizione lo coglie impreparato.
Con il susseguirsi della lettura è palpabile il suo turbamento, la sua crescita interiore, sopratutto quando la villa dove è costretto a vivere la sua " non-esistenza " viene venduta ed incontra Cristin, una giovane ragazza che cambierà tutto.

La storia risulta scritta molto bene con un linguaggio ben strutturato e chiaro, i complimenti sull'abilità di scrittura sono dovuti, considerando che l'autrice era giovanissima quando ha scritto il libro, solo 13 anni.
Il personaggio di James è intrigante, come del resto la sua storia: misterioso, quasi adulto, ma allo stesso tempo mostra tutti i caratteri di un ragazzo giovane, che combatte la sua privata guerra familiare come può.
In alcuni punti il suo monologo interiore rallenta eccessivamente la lettura, ma è efficace per comprendere i suoi stati d'animo.
Molto bella la copertina, comprensibile appieno terminata la lettura. Il diario e la soffitta che vengono rappresentati sono elementi fondamentali della narrazione: il primo è il mezzo con cui ci viene trasmessa la storia, il secondo il luogo dove questa viene scritta.

Leggendo "Il segreto di Villa Clamberry" mi sono tornati in mente il film "Casper" del 1995, diretto da Brad Silberling ed il libro "Il fantasma di Canterville" di Oscar Wilde. In entrambi abbiamo come protagonista un fantasma rimasto tragicamente in questa dimensione, che incontra una giovane ragazza con il quale instaura un rapporto speciale.

Non lasciatevi ingannare però da queste similitudini! Il finale è intrigante, per nulla scontato, quindi vi consiglio di leggere il libro fino all'ultima pagina.


Link per l'acquisto:
http://www.amazon.it/Il-segreto-Villa-Clamberry-fantasma-ebook/dp/B00LSX5UQ2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1413630270&sr=8-1&keywords=il+segreto+di+villa+clamberry

Nessun commento:

Posta un commento