domenica 31 gennaio 2016

Recensione - Meraviglia - Sara Fiore

"Tante cose erano cambiate da quella volta, tante certezze erano cadute, tante scoperte c'erano state. 
Lei era cambiata"

Sara Fiore ci presente il suo primo libro edito con Lettere Animate, intitolato " Meraviglia- La riconquista di un mondo".

La storia narra di Lisa, una ragazza di sedici anni, che come molte ragazzine di quell'età si considera brutta, insicura e strana. Preferisce perdersi nelmondo luccicante dei film, in particolare quelli fantasy, piuttosto che vivere la sua vita in prima persona, ma tutto questo cambierà.
Durante una vacanza infatti incontra due ragazzi, Luca, bello e tenebroso, e Massi, solare e simpatico; due anime contrapposte, che hanno una cosa sola in comune: Meraviglia, un luogo fatato in cui il tempo sembra essersi fermato e dove Lisa dovrà mettere a frutto tutti gli insegnamenti appresi nei film.
Qui da ragazzina insicura si trasformerà in una donna fiera e combattiva.

Il libro d'esordio di Sara Fiore è un romanzo fantasy, fresco e giovane, particolare e classico allo stesso tempo.
I primi capitoli risultano un po' ostici ed acerbi, ma la narrazione cambia notevolmente quando Lisa, la protagonista, varca le soglie del regno di Meraviglia.
Da questo momento in poi il racconto si fa più accattivante, come se ci fossimo svegliati dopo un lungo dormiveglia.
Non so se questa sensazione di risveglio sia una conseguenza di un'eccessiva introduzione o una scelta dall'autrice per enfatizzare i mutamenti interiori e la crescita della protagonista, che assume, via via che la narrazione procede, sicurezza in se stessa fino a diventare una vera e propria condottiera.

Dolcissimo è il modo in cui i sentimenti adolescenziali che Lisa prova per Luca e Massi vengono descritti e divertente è la sua indignazione verso le troppe attenzioni di quest'ultimo.

Il mondo di Meraviglia viene descritto molto bene, tanto che si avrebbe voglia di passeggiare per il bosco alla ricerca della porta che conduce a questo regno magico.
L'ambientazione medioevale in un fantasy è sempre di buon auspicio, se poi vengono aggiunti dei piccoli "esserini" fatati chiamati Amabili e un gruppo di ribelli che si nascondono nel folto del bosco, come la banda di Robin Hood nella foresta di Sherwood, allora la voglia di conoscere come la storia finirà è assicurata.

Nel complesso il libro risulta quindi carino.
Vi consiglio di leggerlo per rilassarvi accanto al camino e sognare ad occhi aperti un futuro che vada al di là delle vostre immaginazioni, se avete tra i 16 e i 20 anni, se invece le albe sono qualcuna di più sicuramente vi strapperà un sorriso ripensando a come eravate a quell'età.

Link per l'acquisto:
http://www.amazon.it/Meraviglia-Sara-Fiore-ebook/dp/B00W2UZ1AK/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1438527040&sr=8-2&keywords=sara+fiore

Nessun commento:

Posta un commento