domenica 31 gennaio 2016

Recensione - La trilogia degli Esperimenti 1-L'isola dei soppravvisuti - Alice Gerini


Lanciò uno sguardo veloce al braccio, doppio cerchio fatto di pallini rossi.
Doppia dose voleva dire doppia potenza; doppia rabbia da sfogare. Doppio Dolore.
"Vuoi sapere il mio nome?" chiese facendo piombare nella stanza un silenzio glaciale
"Mi chiamo Mattia Alighieri". (...)
"E mi ricordo tutto"

L'isola dei sopravvissuti è il primo libro di Alice Gerini e narra l'avventurosa storia di Mattia Alighieri, un giovane che si ritrova su un isola deserta con uno strano segno rosso sul braccio, senza ricordare nulla del suo passato, nemmeno il suo nome.
Sull'isola però scoprirà di non essere solo, incontrerà infatti un gruppo di naufraghi che vivono in un regime dittatoriale basato sul consiglio degli anziani.
Qui Mattia verrà accolto, ma sempre con diffidenza, ed incontrerà Elisa, una ragazza fragile solo all'apparenza.
Grazie a lei e a dolorosi flashback riuscirà a scoprire chi era e come mai è finito su quell'isola.

Coinvolgente e avventuroso, L’isola dei sopravvissuti è il primo romanzo di una trilogia che affronta il classico tema della ricerca del super-uomo, del super soldato.
I personaggi principali di questo racconto sono due: Mattia ed Elisa, i quali apparentemente sembrano venire da due mondi differenti, ma riescono subito a trovare una forte intesa, nel nulla che li circonda. Intesa che inconsciamente si trasformerà in qualcosa di più.

Interessante come la storia di sviluppi in modo progressivo e crescente, tenendo sempre per mano il lettore, indicandogli la via per conoscere tutte le risposte.
Leggendolo mi sono tornate alla mente storie di super eroi come Wolverine o Capitan America: cuori nobili trasformati in qualcosa di più, che come Mattia, che si battono seguendo i lori principi e l'amore; non il semplice comando, non il profitto.

Interessante la visione del futuro dell'autrice: immagina un mondo ancora sfarzoso, dove però il potere è detenuto da una clinica farmaceutica, che si è eletta sopra le altre e alla quale tutto è concesso.
Scritto con un linguaggio semplice e giovanile L'isola dei sopravvissuti si legge volentieri e stuzzica il lettore a conoscere come finirà la storia.
Cosa ne sarà di Mattia?
Lo scopriremo nei prossimi libri.


Link per l'acquisto:
http://www.lafeltrinelli.it/libri/gerini-alice/trilogia-esperimenti/9788891095251

http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/fantascienza/123972/la-trilogia-degli-esperimenti/

Nessun commento:

Posta un commento