lunedì 14 marzo 2016

Recensione - L'altra metà della divisa - Carlotta Fornara





"<Ti hanno offerto troppi soldi per compiere un lavoro così semplice, ci sarà qualcosa sotto ne sono sicuro!>
<Sei sempre negativo, devo solo rubare dei documenti, sarà come fare una passeggiata>"

"L'altra metà della divisa" di Carlotta Fornara è un giallo ambientato in Liguria, dove si ha come protagonista una promettente agente dei carabinieri di nome Sonia Rosti.

Durante un normale trasferimento di un detenuto, chiamato Cesare Vitale, la protagonista verrà coinvolta in un terribile incidente, dove il ragazzo sarà tragicamente ucciso.

Casualità? Tutti credono di sì; tutti, tranne Sonia, che inizierà ad indagare in modo ufficiale e non, per risolvere questo strano mistero.

Aiutata da Marino, un suo ex collega, nonché vecchia fiamma, cercherà di portare luce su questi avvenimenti dietro ai quali si nascondono uomini potenti, che faranno di tutto per insabbiare l'accaduto.

Ricco di riferimenti a vicende molto attuali, "L'altra metà della divisa" ci racconta in modo accattivante e senza eccessive pretese i due lati della legge. Si passa dall'abuso di potere (statale e religioso) da parte di soggetti che rivestono posizioni importanti nella società, alla ricerca costante della verità delle forze di polizia, che, malgrado le grandi difficoltà, non si arrendono e continuano ad indagare.

Molta attenzione è data anche alla figura della donna, alla prassi comune di fare ostruzionismo a idee e proposte fatte da una persona di genere femminile, soprattutto in un ambiente prevalentemente maschile, come possono esserlo gli organi di polizia.

Si tratta di un racconto che si sviluppa piano piano, dove ogni indizio ne conduce ad un altro, fino alla scoperta del tassello mancante che completerà il complesso puzzle di avvenimenti.

Il libro è breve, può essere adatto sia agli amanti dei gialli, sia a chi si sta approcciando per le prime volte a questo genere letterario; un classico poliziesco che si arricchisce di una nota romantica grazie ai turbamenti amorosi della protagonista.

"L'altra metà della divisa" si colloca come seguito del libro "Vendetta" disponibile solo in versione cartacea e pubblicato dall'autrice nel 2013, che sarebbe interessante leggere (anche se non indispensabile per comprendere il libro in oggetto) per conoscere meglio alcuni retroscena della vita della protagonista, che in questo seguito, come è giusto che sia, vengono solo accennati.

Nessun commento:

Posta un commento