domenica 31 gennaio 2016

Recensione - Il fiume scorre in te - Bianca Rita Cataldi



"Le tappe sono cinque. Cinque posti. Cinque gravi errori. Tu scenderai per cinque volte da questo treno e, una volta giù, entrerai nel suo passato, scoprirai gli sbagli che lui ha lasciato dietro di sé. Ti spiegherò io come fare, sono io la tua guida, non sei sola. Questo viaggio ti porterà a lui. Mi stai ascoltando, Dani? Devi superare queste cinque tappe e forse, se tu lo vorrai, lui sarà salvo."

Il fiume scorre in te di Bianca Rita Cataldi è un libro piacevole da leggere, scritto in un linguaggio spontaneo e giovanile, come l'autrice stessa.
Nato da un racconto che nel 2009 si è classificato tra i 25 finalisti del Premio Campiello Giovani, ci riporta la storia di Dani, una ragazza come tante, che attraverso un viaggio in treno molto particolare, percorre epoche e luoghi differenti, riscoprendo l'oscuro passato del suo grande amore Alessandro.
In questo lungo viaggio strano ed ipnotico Dani però non sarà sola: verrà accompagnata da un moderno Virgilio di nome Massimo, figura atipica ed intrigante, che l'aiuterà ad affrontare le diverse situazioni, emotivamente non facili.

Il racconto non si risparmia nelle citazioni e nelle frasi ad effetto, forse troppe, che, benchè risultino collocate sempre nei punti più opportuni, rallentano spesso ed eccessivamente la trama narrativa. Si potrebbe dire che il libro, adatto a chi ama gli amori struggenti dell'adolescenza, è "scritto ad hoc" per chi ha l'abitudine di annotare su un taccuino le frasi del libro che sta leggendo.

Grande importanza è data al momento della colazione, sempre descritta, ed al rapporto con gli amici, storici e nuovi, ben descritti e strutturati.
Evidente è la formazione classica dell'autrice e la sua passione per la letteratura e la musica, trasmessa attraverso diversi passaggi nel libro.

Molto apprezzabile è la scelta di utilizzare le bambole come oggetti guida e l'accostamento del loro aspetto con le varie tappe. Interessante è anche la grafica della copertina che, attraverso un bel colpo d'occhio, attira il lettore; anche se avrei preferito un vestito verde...colore preferito dalla protagonista.

Link per l'acquisto:

Nessun commento:

Posta un commento