lunedì 4 aprile 2016

Recensione - Dralon - M.C. Willems




"I Magici disobbedienti vagano nel mondo contrario.
Il tempo segna per loro sempre lo stesso orario.
Le lancette son ferme e per sempre ferme dovran restare.
Solo così il segreto del mondo contrario e del suo tesoro
all’oscuro potrà rimanere"

M.C. Willems ci presenta "Dralon" un racconto per tutte le età, dove come protagonisti abbiamo i componenti della famiglia Moffet, composta da papà Romeo, mamma Elionor e i figli Peter, Michael e Kate.

Si tratta di una famiglia come tante, che conduce una vita semplice e tranquilla, fino a che, una mattina, precisamente il 24 settembre, conosciuto anche come "il giorno delle streghe", uno strano e bizzarro postino consegnerà loro una pendola antica.

Da quel momento i protagonisti verranno catapultati in un'avventura straordinaria attraverso il Mondo Contrario e quello di Malapacchia, al fine di sconfiggere un terribile mago, intrappolato per anni dentro uno specchio.

Ma il tempo stinge, le lancette del Big Bang hanno già cominciato il loro conto alla rovescia.

Tra le mani abbiamo un libro frizzante, con un ritmo giocoso ed incalzante. Dralon è un racconto con un carattere ben definito, adatto a tutte le età, un po' come Harry Potter, che sarebbe riduttivo definirlo un libro per soli bambini.

Ambientato nella bellissima Londra ed in un mondo fantastico dove possiamo trovare ciotoli parlanti, porte che fanno indovinelli, calderoni, scope volanti e biciclette a vapore, il racconto ci stupisce ad ogni pagina.

Ogni ambientazione è riccamente descritta e ci permette di visualizzare quello che ci viene presentato. I personaggi sono ben strutturati e ben definiti, ognuno con un carattere specifico e distintivo che lo rende unico.

La mia preferita è senza dubbio la dottoressa Costalbine Odilde, una specialista del mondo dell'occulto e del paranormale che accompagnerà i ragazzi nel paese di Dranon. Unica e particolarissima.

Interessante come sono affrontati i problemi dai tre piccoli protagonisti, i quali cercano nella semplicità della loro età ma con grande coraggio, di superare ogni ostacolo, scoprendo così che la lealtà e l'unione fanno la forza.

La storia ci presenta il classico scontro tra bene e male, ma non è per nulla scontata e anche se, per alcuni versi, ci riporta alla mente libri come Harry Potter o film come Labyrinth, , ha un carattere proprio e ben definito, tanto che questi rimandi tendono a rafforzare l'unicità e la particolarità di Dralon.

Bellissima la copertina realizzata ael digital artist Jean-Michel Trauscht e le illustrazioni, realizzate dall'autrice stessa che incontriamo durante la lettura: danno un volto ai personaggi rendendoli ancora più vivi (potete vedere le illustrazioni in anteprima sul sito dell'autrice www.mcwillems.wordpress.com).

Un libro d'esordio che crea grandi aspettative per i successivi che andranno a concludere la trilogia; attendiamo con ansia di leggerli.

Nessun commento:

Posta un commento